Codenames è un gioco di società facile per risolvere enigmi. Ogni partita dura dai 7 ai 25 minuti a seconda delle dimensioni del tabellone iniziale.
Il gioco è diviso in due squadre rossoblù. Ciascuna parte ha uno spymaster, il cui obiettivo è guidare la propria squadra alla vittoria finale.
È possibile giocare sia in modalità a una squadra, quindi deciderai solo la squadra spymaster rossa e il gioco giocherà automaticamente la squadra blu o in modalità a due squadre, in questo caso dovrai scegliere una squadra spymaster per la blu e la squadre rosse.
All'inizio del gioco, ci saranno 12, 18, 24, 30, 36 o 42 carte (a seconda della tua selezione) sul tabellone con parole diverse. La barra in alto indica quale squadra inizia il gioco.
Ogni carta appartiene alla squadra rossa, alla squadra blu, è una carta neutra o una carta nera.
Solo il capospia della squadra può vedere il colore delle carte (codice segreto) quando si preme il pulsante Mostra codice segreto nella parte in basso a sinistra dello schermo.
Il capospia della squadra dovrebbe far scoprire ai membri della sua squadra le carte dei loro colori corrispondenti dando un suggerimento (parola) che riguarda un set di carte appartenenti alla sua squadra.
Per esempio:
Supponiamo che - Serpente + Topo + Aquila - appartengano alla squadra rossa. Quando è il turno della squadra rossa, lo spymaster può dare il seguente suggerimento: - Animale, 3 - quindi il membro della squadra può selezionare fino a 3 carte per indovinare le carte appartenenti alla sua squadra. Se scelgono una carta che non appartiene alla squadra rossa, il turno viene scambiato.
*La parola del suggerimento può essere scelta liberamente, purché non sia (e non contenga, né sia contenuta) nessuna delle parole sui cartellini dei nomi in codice ancora presenti in quel momento.